Demoni del Fast and Tuning club Italia - Svizzera ( International club of Italy )

Omologazione Scarichi

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HARIELS
view post Posted on 19/5/2004, 19:59




Per quanto riguarda gli scarichi non ce bisogno di nessun aggiornamento della carta di circolazione, se è marchiato CEE, la circolare ministeriale allegata lo conferma


Ministero dei Trasporti - Divisione IV
Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285).
Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo.
Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C.
Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.
Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000
Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale
Dr. Ing. Tullio D'ULISSE

 
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coyote
view post Posted on 20/5/2004, 07:34




ne sei sicura??? proprio la settimana scorsa ne ho parlato con un'amico della stradale... lui dice che anche montando uno scarico omologato bisogna rifare il collaudo alla motorizzazione civile per far trascrivere la modifica sul libretto, altrimenti si incorre ad una sanzione e al sequestro del libretto di circolazione
 
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Acio 9N
view post Posted on 20/5/2004, 10:46




Ha ragione Hariels, non bisogna aggiornare il libretto....
 
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gattmes
view post Posted on 28/8/2004, 13:23




Una precisazione, visto che mi sono recentemennte "battuto" nel problema:
Lo scarico non deve avere una omologazione e basta, ma deve essere omologato PER IL VEICOLO su cui va montato e DEVE essere venduto con un documento che ATTESTA questa omologazione per quel veicolo, da conservare insieme al libretto di circolazione.

L'omologazione può anche non essere E...., nel senso che può anche essere nazionale (DGM, TPSI (F), ABE (D)....), l'importante che appartenga a un paese dell'unione.
In tal modo, in caso di "multa", è possibile appellarsi alla legislazione europea (che in caso di contrasto con la nazionale, si applica a scapito di quest'ultima) e ogni reticenza in merito può perfino far scaturire anche procedure di infrazione EU, con conseguenza presa in carico europea del problema ..fino all'obbligo di emanazione di leggi o quant'altro... chiarificatrici da parte dello Stato che si oppone alla loro applicazione....

Se ciò accade non solo nom pagate ma rischiate di essere rimborsati per i danni vari subiti (tempo perso, ecc., ecc.)!

Edited by gattmes - 28/8/2004, 14:26
 
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Silvia81
view post Posted on 29/8/2004, 02:42




CITAZIONE (coyote @ 20/5/2004, 08:34)
ne sei sicura??? proprio la settimana scorsa ne ho parlato con un'amico della stradale... lui dice che anche montando uno scarico omologato bisogna rifare il collaudo alla motorizzazione civile per far trascrivere la modifica sul libretto, altrimenti si incorre ad una sanzione e al sequestro del libretto di circolazione

la stradale ne sa meno di noi
 
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Neptune il Rosso
view post Posted on 29/8/2004, 04:30




Ma se uno scarico è omologato o no da quali parametri lo si capisce?Solo dal rumore?Perche' ovviamente non esistono degli scarichi costruiti apposta per ogni modello di macchina ne' per ogni casa produttrice,esistono invece degli scarichi che sono adattabili ad ogni veicolo...
 
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gattmes
view post Posted on 29/8/2004, 10:08




Lo si capisce dal fatto che sullo scarico è punzonato/stampato un codice di omologazione.
Tale codice:
- se di tipo europeo riporta una sigla tipo Exxxxxxx (dove x sono numeri vari)
- se di tipo nazionale riporta una sigla di ente nazionale (tipo DGM, TPSI, ABE) seguito dal num, di omologazione. (ATTENZIONE: solo i "nostri" marchi, cioè degli Stati dell'Unione, sono validi!!!)

Ma non basta! DEVE ESSERE corredato di una carta/scritto/foglio che dice che quel numero di omologazione è riferito al modello del veicolo su cui lo monti (auto o moto). Teoricamente il rivenditore che non ti fornisce quanto sopra (scarico con omologazione e documentazione) è perfino perseguibile/responsabile secondo alcune leggi europee...se te lo rivende per uso stradale (tutto da dimostrare...)

Per esempio allego UNA delle pagine di un possibile documentino

Edited by gattmes - 29/8/2004, 11:15

Attached Image: out6_2.jpeg

out6_2.jpeg

 
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gattmes
view post Posted on 29/8/2004, 10:12




e questa è un'altra dove si vede il numero TP SI....

Attached Image: out4_2.jpeg

out4_2.jpeg

 
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AleX 16V
view post Posted on 29/8/2004, 11:13




Ragazzi qlc conosce ki può farmi il marchio CEE su un 110 americano?
 
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red devil283
view post Posted on 27/9/2004, 15:14




non è difficile, basta che conosci qualcuno che ha il marchio su uno scarico,t fai fare uno stampo identico,poi lo porti un una qualsiasi carpenteria che lavora il ferro e ce o fai stampare sopra, oppure devi andare in fonderia fai lo stesso procedimento e il gioco è fatto,io x lo scario della moto faccio così:
 
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SAXOMAX76
view post Posted on 27/9/2004, 15:33




ha ragione harlies...
non ce' bisogno di nessun collaudo se lo scarico e' a norme CE basta che sia riportata la targhetta con il numero dell'omologazione relativa sul terminale o accompagnato da attestato di omologazione....questa discussione e' stata gia affrontata su molti altri forum e questo e' il risultato..clicca
 
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AleX 16V
view post Posted on 28/9/2004, 13:39




CITAZIONE (red devil283 @ 27/9/2004, 16:14)
non è difficile, basta che conosci qualcuno che ha il marchio su uno scarico,t fai fare uno stampo identico,poi lo porti un una qualsiasi carpenteria che lavora il ferro e ce o fai stampare sopra, oppure devi andare in fonderia fai lo stesso procedimento e il gioco è fatto,io x lo scario della moto faccio così:

Grazie red mi hanno chiesto 30 euro per farlo fare, in fonderia.
 
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view post Posted on 28/9/2004, 15:19

Caposezione Fast and Tuning Varese

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ma la super spront allora vende scarichi omologati??? e siamo sicuri che con il certificato che ti adnno loro sei a posto di tutto???
 
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AleX 16V
view post Posted on 28/9/2004, 15:25




CITAZIONE (CIVA @ 28/9/2004, 16:19)
ma la super spront allora vende scarichi omologati??? e siamo sicuri che con il certificato che ti adnno loro sei a posto di tutto???

Guarda. Ti dirò: la Super Spront non lo sò. ma la Super Sprint VAI SICURO!
 
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view post Posted on 28/9/2004, 15:50

Caposezione Fast and Tuning Varese

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HAHAHAHAHHHHAHAAHHAHH ............S CUSA PENSAVO CHE ERA UNA MARCA PER I GAS INTESTINALI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BHAHHAHAHAHAHAHAHA hahahahahhaahahaah CHE PIRLA!!!!
 
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